La Sartoria Bespoke

la sartoria

La moda su misura nel centro storico di Roma

SARTORIA SAGRIPANTI

Sartoria Sagripanti nasce nel 1964 dalla grande passione di Franco Sagripanti, marchigiano di origine e romano d’adozione, che ha dedicato tutto il suo impegno a far crescere questa storica sartoria da uomo nel centro storico di Roma.

Sartoria Sagripanti nasce nel 1964 dalla grande passione di Franco Sagripanti, marchigiano di origine e romano d’adozione, che ha dedicato tutto il suo impegno a far crescere questa storica sartoria da uomo nel centro storico di Roma.

Franco Sagripanti inizia la sua esperienza di sarto da uomo nelle più importanti sartorie di Roma. A soli 22 anni Apre il suo primo laboratorio a Roma, per poi trasferirsi in Via Condotti, nel centro storico della Capitale.

Diventa sarto personale di Valentino, che gli propone di realizzare collezioni di abiti da uomo per la sua Maison di Alta Moda e collabora con società di confezione tessile come consulente nel reparto modellistica e taglio. Insieme all’esperienza nel settore sartoriale da uomo, cresce anche il nome della Sartoria Sagripanti e del suo titolare che entra a far parte della Accademia Nazionale dei Sartori e viene nominato Vice Presidente della Camera Europea dell’Alta Sartoria, dove con i colleghi avvia una scuola di sartoria per giovani che desiderano apprendere l’antico mestiere del sarto. Franco è, inoltre, Presidente dell’Associazione Fontanella Borghese e nel 2004 è stato insignito dal sindaco di Roma del titolo di ”Maestro”.

Oggi la sartoria è gestita dai figli Marco e Stefano che ne portano avanti valori e tradizione. Si trova in Via Della Fontanella di Borghese 27, a pochi passi dal centro storico di Roma. Vicino a Trinità dei Monti e a Piazza di Spagna

 

 

 

Alcuni Scatti

La galleria fotografica rappresenta alcuni scatti della storica Sartoria Romana, con i suoi maggiori esponenti all’opera.

Unicità e dettagli ricercati per l'uomo di oggi

ABITI SU MISURA NEL CENTRO STORICO DI ROMA

Sartoria Sagripanti crea abiti su misura per l’uomo che ricerca esclusività e cura del dettaglio. La realizzazione dell’abito inizia ascoltando cliente per comprendere che tipo di prodotto sartoriale desidera e per quale occasione (lavoro, serata di gala, evento, cerimonia o tempo libero). La presa delle misure è il passo successivo e viene eseguita con grande attenzione, col fine di creare un abito su misura capace di vestire alla perfezione la figura, come nessun altro abito mai potrebbe fare.

1967

Anno di Fondazione

70 +

Ore di lavoro per realizzare un abito ``bespoke``

110

Metri di filo per un abito con tessuto Super 120s

500 +

Caffè offerti all’anno durante i “fitting``

Tessuti per Abiti su Misura

Il materiale, il colore e i dettagli dell’abito ne conferiscono il “carattere” finale; per ogni occasione d’uso, i sarti di Sartoria Sagripanti propongono differenti campionari di stoffe. Per l’estate la proposta prevede cotone, lino, gessato e raso di seta, oltre ai nuovissimi tessuti tecnici spalmati con le proteine della seta per rendere il materiale più lucido, mentre per i mesi più freddi, lana e frescolana, tweed e il gessato in lana. I tessuti sono proposti dai colori più classici fino a quelli di tendenza.

Guarda le forniture

La Nostra Sartoria