SARTORIA SAGRIPANTI

La moda su misura nel centro storico di Roma

Sartoria Sagripanti nasce nel 1964 dalla grande passione di Franco Sagripanti, marchigiano di origine e romano d’adozione, che ha dedicato tutto il suo impegno a far crescere questa storica sartoria da uomo nel centro storico di Roma.

 

FRANCO SAGRIPANTI, SARTO DA OLTRE 40 ANNI

 

Franco Sagripanti inizia la sua esperienza di sarto da uomo nelle più importanti sartorie di Roma. A soli 22 anni apre la sua prima attività in Piazza Gimma, per poi trasferirsi in Via Condotti, nel centro storico della Capitale. Diventa sarto personale di Valentino, che gli propone di realizzare collezioni di abiti da uomo per la sua Maison di Alta Moda e collabora con società di confezione tessile come consulente nel reparto modellistica e taglio. Insieme all’esperienza nel settore sartoriale da uomo, cresce anche il nome della Sartoria Sagripanti e del suo titolare che entra a far parte della Accademia Nazionale dei Sartori e viene nominato Vice Presidente della Camera Europea dell’Alta Sartoria, dove con i colleghi avvia una scuola di sartoria per giovani che desiderano apprendere l’antico mestiere del sarto. Franco è, inoltre, Presidente dell’Associazione Fontanella Borghese e nel 2004 è stato insignito dal sindaco di Roma del titolo di ”Maestro”.

 

Oggi la sartoria è gestita dai figli Marco e Stefano che ne portano avanti valori e tradizione. Si trova in Via Della Fontanella di Borghese 27, a pochi passi dal centro storico di Roma. Vicino a Trinità dei Monti e a Piazza di Spagna,

 

Share by: